EURUSD 28/11/2022
Euro sui massimi da fine giugno. Il presidente della banca centrale olandese, Klaas Knot, membro “falco” del Consiglio Bce, ha detto che “nelle nostre previsioni ipotizziamo che l’inflazione torni a valori vicini al 2% nel corso del 2024”, ma “va anche detto che i rischi per questa previsione sono tutti al rialzo”. Know ha aggiunto che “non è affatto scontato” che ci sarà una recessione, anche se “di sicuro avremo una crescita più debole”.
EURUSD è in rialzo dello 0.4% in area 1.0430. Il cambio è al di sopra delle medie cicliche dalla giornaliera alla semestrale, con RSI positivo fino a W1. La statistica settimanale dà al 70% le probabilità di una chiusura in verde.
Graficamente, la coppia ha oltrepassato il livello 3 long settimanale del Target Geometry e registrato il pull-back dell’area d’ingresso long, compresa fra 1.0424 e 1.0404. Il cambio di polarità dell’area potrebbe significare un’estensione a livello 4 sugli 1.0510.
In direzione opposta, discese nette sotto 1.04 aprirebbero a uno storno ulteriore verso il supporto settimanale, compreso fra 1.0338 e 1.0318.