La politica sui tassi d’interesse dovrà essere restrittiva “per un po’ di tempo, nonostante il recente rallentamento dell’inflazione”. Lo ha dichiarato Lael Brainard, vicepresidente della Federal Reserve, durante il suo discorso alla Booth School of Business dell’Università di Chicago.
“L’inflazione è diminuita negli ultimi mesi […] ma è ancora alta e ci vorranno tempo e impegno per riportarla al 2%. Siamo determinati a proseguire su questa strada”, ha aggiunto. Il Fomc, il braccio di politica monetaria della Fed, ha portato i tassi “in territorio restrittivo a un passo rapido e ha poi rallentato il passo dei rialzi durante il suo ultimo incontro”.
EURUSD guadagna lo 0.14% a 1.0844. Nonostante le dichiarazioni di Brainard, la coppia rimane a un soffio dai massimi di periodo, sopra tutte le medie cicliche di EMA Dashboard e con RSI e Vortex allineati e positivi.
Graficamente, però, il cambio si muove attorno alla parte bassa della resistenza trimestrale del Target Geometry, compresa fra 1.0862 e 1.0961.
Una reazione dall’area potrebbe aprire la strada a uno storno di breve periodo in direzione dell’apertura a 1.07.
In direzione opposta, il cambio di polarità dell’area potrebbe rilanciare rialzi verso i livelli successivi a 1.1122 e 1.1252.
Richiedi MQL Suite Full entrando in Academy: https://www.mqlsuiteacademy.com/
——————–
DISCLAIMER: Gli investimenti con scambio a margine comportano notevoli rischi economici e chiunque li svolga lo fa sotto la propria ed esclusiva responsabilità, pertanto l’autore della presente sessione didattica non si assume nessuna responsabilità circa eventuali danni diretti o indiretti relativamente a decisioni di investimento prese dal lettore.