EURUSD – Quadro macro e livelli settimanali

L’azione della Bce “non è ancora sufficiente” ha detto de Guindos, intervenendo al Nueva Economia Forum a Madrid, sottolineando che “i tassi saranno rialzati fino a che l’inflazione non ritornerà al target” del 2%.

L’Euro venerdì ha portato a termine la quarta settimana positiva di seguito vs Usd, sulla scia di un atteggiamento della Bce molto più “falco” di quanto il mercato si aspettasse. 

Da inizio anno, però, il bilancio è ancora a favore del Dollaro USA, +6.75%. Il riferimento della Fed a un persistente scenario di tassi elevati e ben più alti della media dei paesi sviluppati dovrebbe contribuire a tenere alto l’interesse nei confronti del dollaro. 

EURUSD guadagna lo 0.2% a 1.0605. Il cambio è sceso sotto la media giornaliera e l’RSI è negativo in intraday. La statisticca prevede una chiusura di dicembre in verde. Il bilancio provvisorio è +1.9%.

Graficamente, la coppia ha reagito al ribasso dalla resistenza settimanale del Target Geometry, compresa fra 1.0618 e 1.0639. 

Da qui, a meno di un ritorno stabile sopra 1.0639, che aprirebbe la strada verso il livello 4 long a 1.0726, il cambio potrebbe proseguire al ribasso verso il supporto settimanale, compreso fra 1.0551 e 1.0530.

Richiedi MQL Suite Full entrando in Academy: https://www.mqlsuiteacademy.com/

——————–

DISCLAIMER: Gli investimenti con scambio a margine comportano notevoli rischi economici e chiunque li svolga lo fa sotto la propria ed esclusiva responsabilità, pertanto l’autore della presente sessione didattica non si assume nessuna responsabilità circa eventuali danni diretti o indiretti relativamente a decisioni di investimento prese dal lettore.

Altri Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *