Oro (1.912 usd) oggi -0,4%. Il metallo prezioso è reduce dalla quarta settimana positiva di seguito, completata con un guadagno del +3%.
L’attenzione è ora concentrata sui possibili ulteriori segnali di rallentamento della crescita dell’inflazione nelle principali economie, con una raffica di letture da Europa, Stati Uniti, Giappone, Cina, Inghilterra.
Il rimbalzo dell’oro degli ultimi due mesi è guidato anche dagli acquisti dei consumatori cinesi, che tradizionalmente in questo periodo comprano gioielleria in vista del Capodanno lunare. Quest’anno la corsa degli acquisti è ancora più frenetica perché le autorità hanno annunciato il via libera agli spostamenti, per cui, dopo tre anni di lockdown, chi abita nelle grandi metropoli dell’Est del Paese può viaggiare per tornare in famiglia. Ma anche viceversa.
Il GOLD, sotto la media giornaliera con RSI e Vortex negativi fino ad H1, sta stornando dopo aver raggiunto il livello 11 della zona long mensile del target Geometry.
Da qui, eventuali pull-back di area 1.880 potrebbero essere monitorati in vista di una ripartenza.
Sulla forza, chiusure sopra 1.930 potrebbero aprire la strada verso quota 1.960.
Richiedi MQL Suite Full entrando in Academy: https://www.mqlsuiteacademy.com/
——————–
DISCLAIMER: Gli investimenti con scambio a margine comportano notevoli rischi economici e chiunque li svolga lo fa sotto la propria ed esclusiva responsabilità, pertanto l’autore della presente sessione didattica non si assume nessuna responsabilità circa eventuali danni diretti o indiretti relativamente a decisioni di investimento prese dal lettore.