NDXUSD – ANALISI DEI LIVELLI SETTIMANALI PRIMA DEL CPI STATUNITENSE


La borsa degli Stati Uniti dovrebbe aprire in lieve rialzo, in quella che potrebbe essere solo la seduta che precede il dato sull’inflazione. Il consensus si aspetta un rallentamento a +6,2%, dal precedente +6,5% di dicembre. 

La reazione del mercato al boom degli occupati di gennaio mostra quanto siano diventati importanti questi dati macroeconomici: per il Nasdaq quella passata è stata la peggior settimana da inizio anno. In effetti, è stato lo stesso Jerome Powell ad affermare che la traiettoria dei tassi sarà fissata da quel che uscirà dal fronte macroeconomico. 

Il dato sull’inflazione di martedì sarà seguito da quello dei consumi: il consensus si aspetta che le vendite al dettaglio siano salite di quasi il 2%, dal -1,1% precedente. 

NDXUSD è in rialzo dello 0.44% a 12.353 a poco meno di un’ora dall’apertura di Wall Street. Le quotazioni sono sotto la media settimanale mentre RSI e Vortex restituiscono di nuovo una lettura positiva.

Graficamente, l’indice ha appena reagito dalla resistenza settimanale del Target Geometry, compresa fra 12.382 e 12.434. Un cambio di polarità dell’area dopo il CPI potrebbe essere seguito da un recupero di quota 12.653 (livello 4) e poi da un’accelerazione verso 12.955 (livello 8).

Se l’infalzione sarà rimasta sostenuta, invece, con il break-out del supporto a 12.163 potremmo assistere a un’ulteriore estensione al ribasso verso quota 11.900/11.800 punti.

——————–

DISCLAIMER: Gli investimenti con scambio a margine comportano notevoli rischi economici e chiunque li svolga lo fa sotto la propria ed esclusiva responsabilità, pertanto l’autore della presente sessione didattica non si assume nessuna responsabilità circa eventuali danni diretti o indiretti relativamente a decisioni di investimento prese dal lettore.

Altri Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *