L’ufficio di statistica del Dipartimento per il Lavoro ha comunicato che in aprile i prezzi al consumo depurati dalle componenti volatili sono saliti del 5,5% anno su anno, dal +5,6% del mese precedente, il raffreddamento è in linea con le aspettative del consensus.
L’inflazione generale scende di poco a 4,9%, minimo degli ultimi due anni, da 5%. Componenti dell’indice che hanno contribuito alla discesa del carovita: biglietti aerei -2,5%, automobili nuove, -0,2%, comunicazioni -0,1%
Queste indicazioni dovrebbero portare la Federal Reserve a confermare in giugno i tassi sui livelli raggiunti in marzo. Aumentano le aspettative di un taglio dei tassi già in luglio e scendono i rendimenti delle obbligazioni.
SPXUSD ha accelerato in rialzo alla pubblicazione dei dati ma ritraccia al momento della scrittura. L’indice guadagna lo 0.3% a 4.131, sopra la media giornaliera – e le superiori – e sopra il prezzo medio daily a 4.122. RSI e Vortex sono positivi.
Graficamente, l’accelerazione ha portato l’indice brevemente al di sopra del livello short mensile del Target Geometry a 4.151, ancora resistenza. Sarebbe il su cambio di polarità a suggerire una continuazione verso quota 4.200.
In direzione opposta, la conferma della resistenza 4.139/4.151 potrebbe aprire la strada a un re-test dei minimi in area 4.050 o a nuovi minimi in area di livello 8 a 4.025.
Richiedi MQL Suite Full entrando in Academy: https://mqlsuite.com/prodotto/mql-suite-academy/
——————–
DISCLAIMER: Gli investimenti con scambio a margine comportano notevoli rischi economici e chiunque li svolga lo fa sotto la propria ed esclusiva responsabilità, pertanto l’autore della presente sessione didattica non si assume nessuna responsabilità circa eventuali danni diretti o indiretti relativamente a decisioni di investimento prese dal lettore.